Assegno Unico Universale
Il legislatore, con la legge di bilancio 2021 per semplificare, riordinare e agevolare l’accesso alla prestazione a sostegno del reddito per le famiglie con i figli a carico ha previsto una serie di misure a partite dall’istituzione del fondo dell’assegno unico familiare.
L’assegno unico familiare sostituirà gradualmente, attraverso i Dlgs attuativi, alcuni istituti già in essere.
I REQUISITI PER OTTENERE L’ASSEGNO UNICO DA PARTE DELLE FAMIGLIE SONO :
Innanzi tutto avere figli a carico, essere residenti in Italia, per gli stranieri da almeno due anni, pagare le tasse sul reddito in Italia.
L’importo dell’assegno varierà in base all’indice Isee, l’assegno potrà essere corrisposto sia in forma di detrazione, sia come credito d’imposta che come erogazione, a seconda dei casi.
Per i figli maggiorenni sono previsti determinati requisiti.
Per i lavoratori autonomi la prestazione è partita dal 1 luglio 2021 mentre per i dipendenti si aspettano ancora i Decreti Legislativi attuativi.
Secondo la mia opinione e viste le prestazioni che saranno soppresse dall’assegno universale, una volta entrata a regime la prestazione, da una parte includerà molte famiglie che non avevano accesso alla prestazione o ad alcune delle prestazioni soppresse (mi riferisco ai lavoratori autonomi), ma le famiglie formate da lavoratori dipendenti saranno sicuramente penalizzate in termini economici.
QUALI SONO GLI ISTITUTI CHE VERRANNO ASSORBITI DALL’ASSEGNO UNICO UNIVERSALE?
Bonus bebè, bonus mamma domani, le detrazioni fiscali, l’accesso al fondo per la natalità e per finire l’assegno al nucleo familiare.
QUALI SONO I FIGLI A CARICO?
I figli a carico sono i figli che non hanno un reddito superiore a 4000,00 euro fino a 24 anni e superiore ai 24 anni un reddito di 2840,51 euro.
QUALI SONO I REQUISITI PER L’ACCESSO ALL’ASSEGNO UNIVERSALE PER I FIGLI MAGGIORENNI?
Essere iscritti ad un corso di studio che può essere anche professionale, svolgere attività lavorativa senza superare i limiti previsti per rimanere a carico ovvero risultare iscritto alle liste di disoccupazione.
LA PRESTAZIONE È PREVISTA ANCHE PER CHI PERCEPISCE IL REDDITO DI CITTADINANZA?
Si
PER I FIGLI CON HANDICAP SONO PREVISTE AGEVOLAZIONI?
Per i figli con handicap è previsto un incremento dell’assegno.
PER LE FAMIGLIE CHE HANNO PIÙ FIGLI È PREVISTO UN INCREMENTO DELL’ASSEGNO?
Certo, per le famiglie con più figli sono previsti incrementi relativi all’assegno